La brochure del romanzo
La brochure del romanzo “Alla deriva del fato”: frontale

La brochure del romanzo “Alla deriva del fato”: retro

Pensiero sul romanzo
Il mio romanzo “Alla deriva del fato” è una delle tante (milioni!) storie che riempiono gli scaffali di librerie e biblioteche fisiche e virtuali.
Ogni libro ha dentro un mondo, il mondo di chi l’ha scritto e di coloro che lo leggeranno, un vero e proprio universo, insomma. Ognuno di essi contiene sogni e, sia quando attende di notte, nel buio della libreria, o allo scintillio di una vetrina irraggiata dal sole mattutino, le sue storie sono alla ricerca di qualcuno che lo prenda in mano perché possa vivere.
Quando un autore decide si scrivere una lunga storia, come un romanzo, ci entra dentro. Crea i personaggi attingendo alla realtà e alla fantasia. Osserva la sua creatura crescere e la plasma fino al parto finale.
Così è stato per me, un gioco appassionante nato da un’idea fiammeggiante in un giorno d’agosto su una spiaggia sabbiosa, e cresciuto negli anni attingendo a fatti, situazioni e persone.
Queste ultime catturate inconsapevolmente, trasformate e convertite in inchiostro su carta per diventare protagoniste di un’epica metaforica, quella dell’essere umano alla deriva del fato.