Le “sfere” della Terra (idrosfera, atmosfera, geosfera, biosfera)

Le “sfere” della Terra cosa sono?
Il pianeta Terra visto dallo spazio, appare come una sfera di colore prevalentemente azzurro, velata da parti biancastre, le nuvole, da cui fanno capolino discontinuamente le aree scure dei continenti.
La Terra è formata da quattro “sfere” cioè “involucri” che andando dall’interno all’esterno presentano riduzione della densità: sfera delle rocce, dell’acqua, dell’aria e della vita.
La “sfera delle rocce”, o litosfera (dal greco lithos, pietra), è il guscio roccioso, di spessore variabile, che costituisce lo strato esterno della Terra e la cui parte più superficiale è chiamata crosta.
L’ idrosfera o “sfera delle acque” (dal greco hydros, acqua), è formata dalle acque salate di oceani e mari e da quelle dolci dei continenti (laghi, fiumi, calotte polari…).
La “sfera dell’aria”, o atmosfera (dal greco atmós, vapore), è l’involucro di gas che circonda interamente il pianeta Terra.
Si tratta di un miscuglio di gas composto dal 78% da azoto (N2), 21% da ossigeno (O2), indispensabile per la respirazione, e piccole quantità di altri gas come l’anidride carbonica (CO2 ).
L’atmosfera terrestre ha una composizione unica, in particolare per l’alta concentrazione di ossigeno.
La “sfera della vita”, o biosfera, è formata da tutti gli organismi viventi che popolano acqua, suolo e aria. La presenza della biosfera rende il nostro pianeta speciale.
Litosfera, idrosfera e atmosfera interagiscono con continui scambi di materia ed energia e con la biosfera formano un unico sistema, il Sistema Terra.