IL MISTERIOSO SITO DEL PROF. GIUSEPPE FASSARI

Il fato dell'uomo nel tempo e nell'immaginario

La temperatura

La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che ha come simbolo T e come strumento di misura il termometro. Nel sistema internazionale  (S.I.) l’unità di misura è il Kelvin (K).

La materia si può presentare in tre stati fisici o di aggregazione (solido, liquido, aeriforme). Ognuno di questi stati si può trasformare nell’altro (passaggi di stato) soprattutto per i cambiamenti di temperatura e pressione.                        

I termometri più comuni usano il fenomeno della dilatazione termica secondo cui un liquido se riscaldato si dilata, se raffreddato si contrae.

La scala Celsius

Termometro-tarato-in-Celsius-e-Farenheit La temperatura

In Italia viene usata la scala termometrica detta scala Celsius.

Nel 1742 il fisico svedese Celsius mise un tubicino di vetro contenente alcool in acqua e ghiaccio. L’alcool si abbassò e questo livello fu indicato con il valore 0. Poi mise il tubicino nell’acqua bollente e l’alcol salì nel tubicino raggiungendo la tacca detta 100.  Poi Celsius suddivise lo spazio tra 0 e 100 in 100 tacche e chiamò ognuna di esse grado Celsius (°C).    

Dal 2009 i termometri al mercurio sono stati tolti dal mercato perché il mercurio è un metallo pericoloso e tossico. Oggi si usa il gallio.

La scala Kelvin

Esiste invece la scala assoluta o Kelvin dove la fusione del ghiaccio è a 273 K (0°C) mentre la temperatura di ebollizione è 373 K (100°C).

La temperatura più bassa teorica è  -273° C chiamata  zero assoluto   sotto cui non si può scendere.

È molto facile convertire i gradi dalla scala Celsius in Kelvin

TK = TC + 273

Es.  10°C a quanti gradi Kelvin corrispondono?  

TK = TC + 273 = 10+273 = 283K

il mistero del fato: icona freccia top pagina